Il Sindaco di Finale Ferioli la smetta di pensare ai rifiuti come la strada per risolvere i guai economici del Comune e ritiri immediatamente la disponibilità data ad un ulteriore ampliamento della discarica. Finale Emilia non merita di essere trasformata nel polo pattumiera della Provincia!
A settembre la maggioranza ha evitato il dissesto grazie a un contributo di 889mila € che Feronia (la società che gestisce la discarica) “magicamente” si è impegnata a versare per il disagio ambientale derivante dall’ospitare una discarica da 374mila ton di rifiuti.
A settembre non erano noti i motivi per cui Feronia, all’improvviso, sborsava tanti soldi alle indebitate casse del Comune di Finale, ma oggi è tutto più chiaro: quell’ingente contributo nascondeva l’impegno di un ulteriore ampliamento della discarica. Se non è così siamo felici di essere smentiti!
Non ci è dato sapere per quale motivo l’apertura della discarica di via Rovere, rimandata più volte e poi fissata per ottobre non è ancora avvenuta; e non ci è dato sapere perché il Sindaco Ferioli nel chiederne formalmente il rapido avvio annuncia anche la disponibilità ad un ulteriore ampliamento rispetto agli accordi sul quantitativo di rifiuti da gestire.
Quello che ci è chiaro è che il Comune di Finale e Feronia stanno giocando sulla pelle dei cittadini una partita in cui in palio ci sono centinaia di migliaia di € e migliaia di ton. di rifiuti. E questo è inaccettabile!
Stefano Lugli
Federazione della Sinistra di Finale Emilia
Federazione della Sinistra di Finale Emilia
Nessun commento:
Posta un commento