Può una componente della lista civica a sostegno del Sindaco essere l’unica redattrice del periodico dell’Amministrazione comunale? Secondo noi no, perché Finale Notizie è il periodico di tutti i cittadini, non della maggioranza.
Non ci risulta che Margherita Poletti, la redattrice unica di Finale Notizie, sia una dipendente comunale e quindi ci domandiamo a chi risponda nella redazione del periodico e nella scelta degli argomenti da trattare.
A questa domanda ne segue immediatamente un’altra: che fine ha fatto l’Ufficio stampa del Comune, e di cosa si occupa se la redazione del periodico comunale è “appaltata” all’esterno?
Ricordiamo all’Amministrazione comunale che Finale Notizie deve informare tutti i cittadini in modo imparziale e dare voce a tutte le sensibilità che la comunità finalese esprime.
Chiediamo quindi al Sindaco e al Consiglio comunale di garantire quella pluralità di voci che la comunità finalese esprime e che non trova rappresentanza in Consiglio comunale per via di una legge elettorale truffaldina che ha escluso dalla rappresentanza consigliare oltre il 15% degli elettori.
Chiediamo che a partire dal prossimo numero di Finale Notizie l’Amministrazione comunale dia spazio anche alla voce di quei partiti e movimenti che pur non essendo entrati in consiglio comunale, sono soggetti attivi della vita politica e sociale della comunità finalese.
Confidiamo che l’Amministrazione comunale accolga la nostra proposta e dia seguito all’appello, contenuto nell’editoriale, che la redattrice rivolge ai lettori al fine di rendere Finale Notizie uno strumento di riflessione sulle scelte per l’intera comunità basato sul confronto fra tutte le parti.
Stefano Lugli
Lista civica Sinistra per Finale Emilia
Nessun commento:
Posta un commento