giovedì 9 giugno 2011

Come si vota per il referendum? 4 Sì per dire no!

ll 12 e 13 giugno si vota per 4 referendum per l'acqua pubblica, contro il ritorno del nucleare, per una giustizia uguale per tutti. I seggi rimarranno aperti dalle 08:00 alle 22:00  del 12 e dalle 07:00 alle 15:00 del 13. GUARDA I FAC-SIMILE DELLE SCHEDE ELETTORALI.
ATTENZIONE: le schede dei referendum non vanno sovrapposte, hanno la caratteristica della carta carbone. Se vengono messe una sopra l'altra si corre il rischio di annullarle tutte mentre si vota la prima.


QUESITO N° 1 - SCHEDA DI COLORE ROSSO
Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. In pratica si chiede l’abolizione della privatizzazione dei servizi pubblici, tra cui quelli idrici, che resterebbero quindi in mano pubblica. 




Vota sì se sei contrario alla privatizzazione dell'acqua pubblica



QUESITO N°2 - SCHEDA DI COLORE GIALLO
Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. In pratica si impedisce di fare profitti sull’acqua. Si chiede infatti l’abolizione della norma che prevede la sicurezza dei guadagni da parte delle società private alle quali sono stati affidati i servizi idrici, quindi la possibilità di aumentare le tariffe. Il gestore privato con la legge in vigore può caricare sulla bolletta fino al 7% a remunerazione del capitale investito, senza alcun collegamento a un miglioramento qualitativo del servizio.



Vota sì se sei contro l'aumento delle tariffe dell'acqua




QUESITO 3 - SCHEDA DI COLORE GRIGIO
Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare.




Vota sì se sei contrario al nucleare





QUESITO 3 - SCHEDA DI COLORE VERDE
Abrogazione della legge in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio e dei Ministri a comparire in udienza penale.




Vota sì se sei contrario al legittimo impedimento



Nessun commento:

Posta un commento