mercoledì 10 ottobre 2012

AUTOSTRADA CISPADANA: STOP ALLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE IN PIENA EMERGENZA TERREMOTO


Siamo increduli e sconcertati nell´apprendere che in piena emergenza terremoto il presidente di Autostrada Regionale Cispadana Graziano Pattuzzi ha avviato la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per quest´opera. Una scelta che riteniamo irriguardosa nei confronti dell´Emilia colpita dal sisma.

Il Prc contesta da sempre l´utilità dell´autostrada cispadana, ma crediamo sia semplice buon senso rimandare ogni valutazione tecnica a quando l´emergenza terremoto sarà superata e quando gli uffici tecnici dei Comuni e i cittadini saranno nelle condizioni di formulare osservazioni all´opera.
Forse Graziano Pattuzzi non si rende conto che in queste condizioni sia per gli uffici tecnici dei Comuni sia per i cittadini interessati a formulare osservazioni è impossibile valutare con la serenità e la professionalità necessaria un´opera di tale portata. O forse se ne rende conto e approfitta di questo drammatico momento che sta vivendo il territorio colpiyo per agevolare l´autorizzazione ad un´opera contestatissima.

Un´opera così impattante che si colloca nel cuore del cratere sismico merita di essere analizzata con maggior attenzione e, secondo noi, ripensata. Alla luce degli ultimi avvenimenti sarebbe bene approfondire valutazioni e controlli invece di velocizzarli a tutti i costi.

Chiediamo quindi ai Sindaci e alla Regione di intervenire nei confronti di Autostrada Regionale Cispadana perchè sia sospesa la valutazione di Impatto Ambientale dell´Autostrada.

Nando Mainardi - segretario Prc Emilia-Romagna
Irene Bregola - segretaria Prc Federazione di Ferrara
Stefano Lugli - segretario Prc Federazione di Modena
Alberto Ferrigno - segretario Prc Federazione di Reggio Emilia

Nessun commento:

Posta un commento