lunedì 23 novembre 2015

NO ALL'ENNESIMO PROGETTO DI AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA

Ci risiamo: Feronia Srl ha presentato un nuovo progetto per un maxi ampliamento della discarica di Finale Emilia dopo quello bocciato nel 2014 grazie a una straordinaria mobilitazione popolare che ha convinto il Sindaco Ferioli a fare marcia indietro. La giunta, già scottata una volta, in questo caso ha subito detto di essere indisponibile ad accettare questo progetto, nonostante un contributo di oltre 10 milioni di euro che sarebbero entrati nelle casse comunali.
Siamo contenti di questa decisione, ma saremo molto attenti agli atti del Comune perchè l'iter autorizzativo è partito, ed è nelle sedi opportune che il no del Comune deve essere chiaro e netto.

mercoledì 11 novembre 2015

EX ZUCCHERIFICI: L'ALTRA EMILIA ROMAGNA INTERROGA LA REGIONE SUI FONDI E I PROGETTI DI RICONVERSIONE

Abbiamo chiesto a Piergiovanni Alleva, consigliere regionale de L'Altra Emilia-Romagna, di presentare un'interrogazione alla giunta regionale sullo stato dell'arte di tutti i progetti di riconversione degli ex zuccherifici che erano attivi in Emilia Romagna.
Le informazioni che raccoglieremo saranno molto utili anche per approfondire tutti gli aspetti burocratici ed economici legati alla riconversione dell'ex zuccherificio di Massa Finalese in inceneritore.

venerdì 6 novembre 2015

IL MEGA "BRUCIATORE" DI FINALE NON HA I PERMESSI

Il 14 ottobre Enel annunciava l'avvio delle prove preliminari all'avvio della centrale, peccato non avesse i permessi per accendere l'inceneritore. Se questo è l'inizio non possiamo certi stare sereni.
Pubblichiamo l'articolo della Gazzetta di Modena del 6 novembre 2015 che ci informa del tentativo di Enel Green Power di accendere l'inceneritore nonostante non avesse ultimato i lavori.