venerdì 23 marzo 2012

SOLIDARIETÁ A GABRIELE VERONESI, REGISTA DI “MODENA AL CUBO”. GUARDIAMOLO E FACCIAMOLO GIRARE


Contro ogni censura la Federazione della Sinistra di Finale Emilia esprime solidarietà al giovane regista Gabriele Veronesi, autore del documentario 'Modena al cubo', querelato dal Sindaco di Modena Pighi perchè ha denunciato la folle cementificazione della città.


È finita sotto sequestro la copia del documentario verità ‘Modena al cubo’ che denuncia l’urbanizzazione selvaggia della città di Modena. Gabriele Veronesi, autore e regista del film, presentato a Modena in anteprima nazionale il 9 ottobre 2011, ha ricevuto un avviso di garanzia accompagnato dal decreto di sequestro del filmato per il reato di diffamazione nei confronti del sindaco Giorgio Pighi.
‘Modena al cubo’ descrive l’urbanizzazione ipertrofica che ha colpito la città di Modena negli ultimi dieci anni , e in cinquanta minuti, tocca tutti i temi più scottanti che hanno attraversato, e continuano ad attraversare, la città come una sottile, ed inquietante, linea rossa. Nel documentario è presente la voce dell’associazione Italia Nostra con le interviste a Giovanni Losavio, al geologo Giovanni Martinelli e all’architetto Ezio Righi.

Nessun commento:

Posta un commento