mercoledì 26 settembre 2012

PATTUZZI E LO SPOT PRO CISPADANA AL CONCERTO DEL CAMPOVOLO. I COMMENTI DEL PRC E DEL COORDINAMENTO NO CISPADANA

PRC Emilia Romagna: La Cispadana al servizio dei terremotati? Ma per piacere...
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del concerto pro terremotati del Campovolo di Reggio Emilia, è stata consegnata dagli organizzatori alla stampa una cartella in cui c'era un messaggio promozionale del presidente di Autostrada Cispadana, Graziano Pattuzzi, a favore dell'autostrada descritta come un'opera meritoria e vantaggiosa per la popolazione colpita dal sisma.

giovedì 20 settembre 2012

TERREMOTO: LE ORDINANZE REPRESSIVE NON SONO UNA RISPOSTA ALLE CARENZE DELLE ISTITUZIONI


Qualche giorno fa il Comune di Cavezzo ha emesso un’ordinanza di divieto di installazione di nuove tende spontanee e sgombero di quelle presenti sul territorio comunale, anticipata qualche settimana fa da un analogo provvedimento del Comune di Finale relativamente ad alcune porzioni di territorio comunale.
Crediamo siano scelte sbagliate, che offrono risposte di carattere repressivo a problemi di ordine sociale che non si risolvono allontanando chi è più in difficoltà.

lunedì 17 settembre 2012

GIUSTA LA PROTESTA DELLA FLC CGIL CONTRO LE MANCATE PROMESSE DEL GOVERNO PER LE SCUOLE TERREMOTATE


Appoggiamo l'iniziativa della Flc-Cgil dell'Emilia-Romagna svoltasi questa mattina a Roma: diversi esponenti del sindaco si sono incatenati al cancello del Ministero all'Istruzione per protestare nuovamente contro le promesse mancate del governo nelle zone del terremoto. 

Leggi le ragioni della protesta della FLC CGIL

domenica 16 settembre 2012

PRC EMILIA ROMAGNA: COSA C’ENTRA L’AUTOSTRADA CISPADANA CON LA RICOSTRUZIONE?

Cosa c’entra l´autostrada Cispadana con la ricostruzione dell’Emilia terremotata? È la domanda che ci poniamo dopo l´ordinanza della Regione che prevede l´utilizzo delle macerie come rilevato stradale per la costruzione della Cispadana, la nuova autostrada regionale che dovrebbe collegare Reggiolo-Rolo con Ferrara e proseguire fino all'Adriatico.

mercoledì 12 settembre 2012

PRC DONA MATERIALE SCOLASTICO AL COMITATO GENITORI SCUOLA ELEMENTARE DI FINALE EMILIA

La Federazione di Modena di Rifondazione Comunista ha consegnato al Comitato genitori scuola primaria "Elvira Castelfranchi" di Finale Emilia 100 zaini, 400 astucci, 800 diari e 400 quaderni che la Smemoranda ha consegnato a Rifondazione Comunista a sostegno dei piccoli studenti colpiti dal sisma.
Il materiale scolastico, assieme a quello che tanti altri soggetti hanno donato, sarà sui banchi di scuola a disposizione degli alunni il primo giorno di lezione.

sabato 1 settembre 2012

IDEE PER RICOSTRUIRE FINALE EMILIA


Il sisma che ha colpito Finale Emilia mette la nostra comunità di fronte alla prova più grande che abbia mai dovuto affrontare. Superata l’emergenza vogliamo guardare al futuro, e come forza politica non ci sottraiamo dalla responsabilità di indicare alcuni spunti di riflessione all’Amministrazione comunale e ai cittadini per ricostruire una Finale Emilia più bella di quella che il sisma ha distrutto: 

Partecipazione: la ricostruzione di un paese richiede una discussione collettiva su bisogni, servizi e prospettive che il nostro Comune vorrebbe darsi. Mai come in questa occasione abbiamo bisogno che l’Amministrazione eviti le decisioni calate dall’alto per costruire invece percorsi partecipati che coinvolgano i cittadini, le associazioni e i soggetti attivi a Finale in un grande concorso di idee sul futuro del nostro paese.

SISMA E CARO AFFITTI: FARE OGNI SFORZO PER EVITARE CASE SENZA PERSONE E, SOPRATTUTTO, PERSONE SENZA CASA


Bene ha fatto il sindaco di Mirandola Maino Benatti a denunciare la speculazione sugli affitti ("Boom di affitti alle stelle: allarme speculazioni")e a definire sciacalli quei proprietari che triplicano il canone di locazione e speculano sul dramma che stanno vivendo migliaia di persone senza tetto.

E bene ha fatto la CGIL a proporre anche la requisizione degli alloggi sfitti per evitare, in una situazione di estremo bisogno, come la attuale, di avere persone senza casa e case senza persone. Sarebbe inaccettabile!