venerdì 16 novembre 2012

DIFENDIAMO SORGEACQUA


Il Comitato modenese per l’acqua pubblica ha organizzato un ciclo di iniziative sul tema
SORGEACQUA - Difendere i servizi locali dal patto di stabilità e dalla finanzirizzazione dell’economia

Se ne discute a Finale Emilia Mercoledì 21 novembre alle ore 20.30
c/o la tensostruttura C.O.C. di via Montegrappa

LA REGIONE DICA CON CHIAREZZA LE RESPONSABILITÁ DEL GOVERNO MONTI SUL TERREMOTO


Nei giorni scorsi sono emerse critiche e contestazioni, da parte di diverse categorie economiche modenesi, sulla gestione del terremoto. Oggetto delle contestazioni la scadenza, fissata per metà dicembre e confermata, per il pagamento dei contributi e delle imposte: come se il terremoto non fosse mai avvenuto, e come se non avesse lasciato danni brutali all'economia e al territorio.

giovedì 15 novembre 2012

CISPADANA: TROPPO POCHI 60 GIORNI PER LE OSSERVAZIONI


Legambiente Emilia Romagna chiede che i termini delle osservazioni di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) dell'Autostrada Cispadana siano prorogati perchè dopo il sisma è assurdo catapultare quest’opera con tempi contingentati e insufficienti per le valutazioni.

venerdì 9 novembre 2012

REFERENDUM LAVORO E PENSIONI


È partita la raccolta di firme per i referendum che intendono abolire le inique norme introdotte da Berlusconi e Monti su lavoro e pensioni. 
È possibile firmare ai nostri banchetti o presso l’anagrafe Comunale.
I siti ufficiali

martedì 6 novembre 2012

LE TASSE DEI TERREMOTATI E IL FISCAL COMPACT


In questi giorni numerosi appelli sono inoltrati al governo perché conceda una proroga fiscale all’Emilia colpita dal sisma almeno fino al 30 giugno 2013.
Associandoci a questi appelli facciamo notare che il sottosegretario Polillo a giustificazione della mancata proroga delle tasse per i terremotati si appella all’art.81 della Costituzione che obbliga gli Stati al pareggio di bilancio. Comunque andrà a finire la tormentata vicenda della proroga fiscale, questo è solo un piccolo esempio dei disastri che questa norma provocherà al nostro paese dal 2013.

domenica 4 novembre 2012

TERREMOTO E RICOSTRUZIONE: RIFONDAZIONE COMUNISTA FA IL PUNTO A 5 MESI DAL SISMA


I consiglieri regionali della Federazione della Sinistra Roberto Sconciaforni e Monica Donini, assieme al segretario provinciale del PRC di Modena Stefano Lugli hanno fatto il punto sulla gestione delle principali fasi dell’emergenza post terremoto e della ricostruzione. Su questi temi è stata presentata alla giunta regionale una specifica interrogazione per fare il punto su tempi di erogazione dei Contributi di Autonoma Sistemazione, utilizzo degli alloggi sfitti e rimborsi alla ricostruzione.

sabato 3 novembre 2012

TERREMOTO, PER NON DIMENTICARE

In questa pagina una rassegna stampa in ordine cronologico di articoli che affrontano i diversi temi legati al terremoto. Per non dimenticare cos'è successo, e soprattutto per ricordare gli impegni che le istituzioni hanno preso per la ricostruzione della bassa modenese.